Barone Pizzini
Sinonimo di ricerca ed innovazione. Il primo Franciacorta biologico.
Informazioni generali
Vini principali: Franciacorta
Anno di fondazione: 1870
Ettari vitati: 55
Produzione annua: 450.000 bt
Regione: Lombardia (Italia)
L’azienda vitivinicola Barone Pizzini è una delle realtà più importanti nella zona del Franciacorta, sia per storicità sia per sostenibilità. La cantina fu fondata a Provaglio d’Iseo nel 1870 dal barone Giulio Pizzini Piomarta Von Thurberg, oggi è guidata da un gruppo di innovativi imprenditori bresciani. Fu la prima cantina che nel 1998 decisi di dedicarsi ad una produzione biologica. I vigneti di Barone Pizzini si estendono per un totale di 47 ettari divisi in 25 parcelle tra i comuni di Provaglio, Corte Franca, Ado e Passirado, a circa 200 metri di altitudine ,su terreni in parte morenici, arricchiti da deposizioni fluvioglaciali : terreno permeabile perché ricco in sabbia e limo e povero di argilla. Ciascun appezzamento è influenzato in modo particolare grazie alla sua esposizione, all’altitudine e al microclima, questo dona ai vigneti carattere e personalità uniche.
Barone Pizzini è dotato di una cantina funzionale con soluzioni eco – compatibili, sistemi di ventilazione naturali e pannelli fotovolataici. Qui prende vita una vasta gamma di spumanti Franciacorta di grandissima qualità, legati alle caratteristiche del territorio ma prodotti con moderne tecnologie.
Vengono prodotti tutte le più importanti tipologie della denominazione Franciacorta Docg : dal classico Brut al Satèn, dal Rosé al Dosaggio Zero, o Brut Nature, fino ai Curtefranca, i vini fermi.
Visualizzazione di 5 risultati