Dotta

Viticoltori in Refrontolo

Informazioni generali

Vini principali: Prosecco

Anno di fondazione: 2013

Ettari vitati: 10

Regione: Veneto (Italia)

La Strada del Prosecco si snoda tra ripidi pendii tramati di vigne e macchie di bosco in un paesaggio che racchiude Refròntolo oltre Conegliano,Valdobbiadene e Pieve di Soligo dove primeggiano nei calici il Prosecco ed il Refrontolo Passito. Ad accrescere enormemente la popolarità di questo territorio del Nord Italia è stato nel 2019 il World Heritage Committee dell’Unesco, che ha inserito le “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” nella lista del Patrimonio Mondiale, elogiandone “la protezione del paesaggio rurale, il mantenimento dei vigneti, dei ciglioni e delle altre caratteristiche fondamentali per la conservazione delle tradizioni locali e la tutela della biodiversità e degli ecosistemi associati”.

L’azienda vitivinicola DOTTA a conduzione famigliare, in pochi anni è cresciuta molto qualitativamente grazie alle idee chiare e innovative del giovane titolare Andrea Dotta:
”Facendo tesoro dell’esperienza del nonno, abbiamo mantenuto una conduzione agronomica di minimo intervento, a cui si affianca un controllo accurato di ogni fase produttiva dal vigneto alla cantina.”
Questa la sua linea di sviluppo qualitativo. Per Andrea è fondamentale il rispetto per l’ambiente in modo da creare una solida alleanza ‘uomo-natura’ e non portare la terra al limite.
I terreni argillosi, il microclima unico e le cure che l’azienda DOTTA dedica alle proprie vigne sfociano in risultati eccezionali: vini espressivi, equilibrati e di grande finezza e freschezza.
Al palato risulta completamente secco e naturale, mostrando la sua massima integrale identità.

 

Visualizzazione di 4 risultati