Alessandro Benini

Vini per passione

Informazioni generali

Vini principali: Soave, Valpolicella

Anno di fondazione: 2016

Ettari vitati: 12

Produzione annua: 10.000 bt

Regione: Veneto (Italia)

Una realtà giovane, nel cuore della Valle di Mezzane, che si dedica alla produzione di vini rossi e bianchi quali Valpolicella e Soave. I fondatori, Alessandro e Beatrice, portano avanti il mestiere di viticoltore che la loro famiglia gli ha trasmesso.
L’azienda è costituita da 12 ettari di vigna, di età che vanno dai 40 anni fino ai 60, coltivate a pergola veronese, per quanto riguarda la garganega, mentre pergola trentina e guyot sono le forme di allevamento dedicate alle uve a bacca rossa. A San Pietro di Lavagno (Vr) produciamo le uve per i bianchi mentre i rossi nascono a Marcellise e San Briccio.
I vigneti sono certificati BIO, a conduzione biologica dal 2020, proprio con la volontà di rispettare il più possibile l’ambiente, il luogo, la natura e la salute di chi ci lavora e ci vive.  Applicano un’agricoltura sostenibile. Non vengono utilizzati diserbanti, insetticidi o prodotti chimici di sintesi.
La qualità di quello che fanno nel vigneto per loro è la parte più importante e una volta che le uve sono entrate in cantina inizia il lavoro di cura e attenzione per la materia prima in modo da preservare al meglio le sue caratteristiche naturali.

Per questi giovani viticoltori il lavoro in cantina diventa un lavoro di interpretazione, di ascolto, di dedizione, per arrivare a vini armoniosi, nitidi, equilibrati. Il loro obbiettivo è quello di creare vini che abbiano una forte identità, che siano armoniosi e che parlino del territorio in modo attuale.

Escono così prodotti spontanei e contemporanei, lavorati nel totale rispetto per l’ambiente. Morbidezza e slancio fresco caratterizzano i loro Soave.

Visualizzazione di 5 risultati