Tenuta Orsumella

Nel cuore del Chianti Classico

Informazioni generali

Vini principali: Chianti Classico, Supertuscan

Ettari vitati: 25

Produzione annua: 200.00 bt

Regione: Toscana

L’espressione Chianti Classico indica la zona più pura e antica della regione del Chianti. È in questa ristretta area geografica che si produce uno dei vini più conosciuti ed apprezzati al mondo. Tenuta Orsumella si trova a Montefiridolfi all’interno della denominazione del Chianti Classico a 300 m.s.l., si estende su 78 ettari di cui 25 adibiti a vigneto e 11 a oliveto. Una produzione biologica che vuole rispettare il terroir e che guarda alla qualità. Ne escono vini autentici che lasceranno soddisfatti anche i palati più esigenti. 

La Famiglia Menichetti, giunta alla terza generazione, è alla guida di questa azienda vitivinicola ed è testimone di quanto sia importante la valorizzazione del territorio ed il rispetto della biodiversità. 

Il nome Orsumella deriva da un antica storia che racconta di notti d’estate dove giovani amavano osservare le stelle riflesse sull’acqua di un ruscello che scorreva in fondo ad una forra. Erano sette, chiamate Orsa Minore e la più luminosa di queste era la Stella Polare. Il ruscello da allora si chiama Orsumella e scorre ancora oggi in mezzo alle  vigne della proprietà.
E’ da questo ruscello che la Tenuta ha preso il suo nome.

Visualizzazione di 4 risultati