Azienda Agricola Giribaldi

Alta Langa, Barolo, Nebbiolo....Una storia di famiglia!

Informazioni generali

Vini principali: Barolo, Nebbiolo, Barbera d'Alba, Alta Langa

Anno di fondazione: 1908

Ettari vitati: 50

Produzione annua: 250.000 bt

Regione: Piemonte (Italia)

La famiglia Giribaldi affonda le proprie radici a Rodello, nel cuore del territorio che si attraversa lasciando le Langhe e incontrando il Monferrato. È il cuore del Piemonte del vino, ed è qui che, da inizio Novecento, i Giribaldi hanno costituito il loro progetto vitivinicolo. Una storia fatta di passione e di profonda conoscenza del territorio. L’azienda agricola Mario Giribaldi, nasce all’inizio del XX secolo e continua ormai da tre generazioni.

Alessandra Giribaldi descrive l’azienda come “una realtà familiare non solo perché rappresentiamo la terza generazione di una famiglia che per anni si è dedicata alla coltivazione della propria terra, ma soprattutto perché oggi siamo una grande famiglia di dieci persone che ogni giorno, orgogliosamente ed unitamente, condividono la passione per il proprio lavoro.”

Le vigne vengono coltivate a regime biologico nel 2001 ottenendo la prima certificazione nel 2004, un primato molto importante per la famiglia Giribaldi. Ricerca della qualità, dell’autenticità e della tipicità sono pilastri importanti che da sempre hanno accompagnato la produzione di questi vini.Le lavorazioni in cantina sono quelle tradizionali, con un occhio di riguardo al rispetto della tradizione e quindi dell’esperienza tramandata e con l’utilizzo di moderni macchinari che sono in grado di rispettare e preservare maggiormente la qualità delle uve.

Ad un carattere più tradizionalista si rifanno il Barolo, da uve del comune di Novello, e il Barbaresco, che proviene da Neive. Non fa eccezione Caj, una Barbera d’Alba di gran frutto ma anche con profonde note di spezie e vaniglia. E poi il Dolcetto ed il Nebbiolo, grandi classici senza tempo. Per quanto riguarda i vini bianchi e le bollicine, i Giribaldi sono attivi su tutte le più importanti denominazioni del territorio: Arneis, Alta Langa, Favorita e molte altre!

 

 

 

Visualizzazione di 6 risultati