Montecappone

Espressione di un gran territorio

Informazioni generali

Vini principali: Verdicchio Classico, Montepulciano

Anno di fondazione: 1968

Ettari vitati: 42.5

Produzione annua: 160.000 bt

Regione: Marche (Italia)

Montecappone, una delle cantine storiche dell’area dei Castelli di Jesi, nasce negli anni ’60 del novecento e nel 1997 prende il timone la famiglia Bomprezzi-Mirizzi. Da oltre 50 anni, Montecappone dispone di vigneti Verdicchio nel cuore delle Marche: l’Alta Vallesina, culla che accoglia più di 2700 ettari di Verdicchio.

Qualità ed espressività dei propri vini distingue l’azienda vitivinicola Montecappone: valorizzare la natura ed il terroir sono obbiettivi fondamentali che ogni anno vengono raggiunti grazie ad un percorso di rispetto della biodiversità ambientale e la diminuzione dei trattamenti chimici.

I vigneti sono stati piantati ad alta densità e sono coltivati con basse rese, in modo d’avere sempre uve ricche e con aromi concentrati. Il clima caldo e mediterraneo, rinfrescato dalle brezze del mare Adriatico, garantisce un’ottima maturazione delle uve. La cura dei vigneti si svolge manualmente, dalla potatura fino alla vendemmia. Le uve sono portare rapidamente in cantina per i processi di fermentazione, in modo da mantenere intatta la fragranza e la freschezza.
Montecappone ha sempre interpretato il ruolo del produttore con l’intento di mettere il proprio lavoro al servizio del territorio, per esaltarne i caratteri di tipicità e unicità del luogo. Si possono degustare varie espressioni di Verdicchio Classico, vini rossi Marchigiani, vini rosati e bollicine. Freschezza e tipicità vi aspettano.

 

Visualizzazione di 5 risultati