Mirizzi

Vini affascinanti e decisi

Informazioni generali

Vini principali: Verdicchio Classico

Anno di fondazione: 2015

Ettari vitati: 6

Regione: Marche (Italia)

L’Azienda Mirizzi nasce nel 2015 con obbiettivi molto chiari: rappresentare al meglio il terroir e le potenzialità espressive del Verdicchio. Attualmente è in conversione verso l’agricoltura biologica. Il fondatore di questa giovane realtà è Gianluca Mirizzi, da vent’anni alla guida dell’azienda Montecappone.

Il cuore aziendale è costituito da un vigneto di 6 ettari di proprietà, in cima ad una collina nei comuni di Cupramontana e Monteroberto ad un’altitudine di 300 metri slm con esposizioni che vanno da est ad ovest. I terreni di questa zona, derivano dal riempimento del bacino marino lì presente in ere geologiche, da parte di sedimenti appenninici, infatti appaiono alla vista di colore giallo e di consistenza sabbiosa.

I vini di Mirizzi sono anche frutto di una viticultura estrema: Gianluca ha voluto creare un vigneto moderno in una pendenza ai limiti del possibile, qui le difficoltà nella conduzione agronomica del vigneto sono moltissime a fronte di una resa quantitativa delle uve molto bassa.

Visualizzazione del risultato

  • -11%

    Mirizzi

    Verdicchio dei castelli di Jesi Classico Superiore ‘Cogito A.’ 2020 Mirizzi

    18,60 Leggi tutto