Sangiovese di Romagna Superiore ‘Sono’ 2020 Tre Monti

Tre Monti

‘Sono’ 2020 è un vino rosso Sangiovese di Romagna prodotto senza l’aggiunta di solfiti. Al gusto è fresco, equilibrato, rotondo con una fitta presenza di tannini. Un’autentica espressione di quello che il territorio romagnolo può donare, profumi di sottobosco, spezie dolci e tabacco rendono interessante il profilo olfattivo. Avvolgente e di buona freschezza.

14,30

Disponibile

Wishlist
Wishlist

CARATTERISTICHE

Denominazione: Romagna Doc

Vitigni: Sangiovese 100%

Regione: Emilia Romagna (Italia)

Gradazione alcolica: 13,5%

Formato: Bottiglia 75 cl

Vinificazione: Macerazione e fermentazione malolattica, senza aggiunti di solfiti

Affinamento: 5 mesi in acciaio sui lieviti

Note: Senza solfiti aggiunti, Biologico, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi)

Contiene solfiti

Il Sangiovese di Romagna Superiore ‘Sono’ di Tre Monti è un vino rosso prodotto da uve Sangiovese raccolte manualmente nella Vigna della Casa ad Imola, in provincia di Bologna. Le viti sono state impiantate oltre vent’anni fa su colline situate a 150 metri di altitudine e costituite da un terreno limoso-argilloso. La realtà vitivinicola Tre Monti rappresenta una delle cantine più importanti sul territorio, con una proprietà di circa 55 ettari prevalentemente lavorati in regime biologico.

La vendemmia avviene gli ultimi giorni di settembre: una volta portata l’uva in cantina viene sottoposta alla fase di fermentazione alcolica in contenitori d’acciaio alla temperatura di 24° con una macerazione sulle bucce di 8 giorni. L’affinamento del vino si svolge in acciaio per un periodo di 5 mesi. Non vengono aggiunti solfiti.

Il Sangiovese di Romagna ‘Sono’ di tre Monti al calice mostra un colore rosso cardinale con riflessi violacei. Al naso si possono sentire profumi di frutta rossa fresca, viola mammola, cioccolato, tabacco e delicati sentori di spezie dolci. In bocca risulta un vino equilibrato, fresco, facile da bere con evidenti note di amarena. Il Sangiovese ‘Sono’ è un vino piacevole e dalla grande bevibilità, adatto ad accompagnare l’aperitivo con salumi e formaggi, ma anche primi e secondi a base di carne.

IL PRODUTTORE

Vini principali: Sangiovese di Romagna, Albana

Anno di fondazione: 1971

Ettari vitati: 40

Produzione annua: 200.000 bt

Regione: Emilia Romagna (Italia)

Ti potrebbe interessare…