Poderi di Ghiaccioforte

Espressione della Maremma

Informazioni generali

Vini principali: Sangiovese

Anno di fondazione: 2000

Ettari vitati: 19

Produzione annua: 110.00 bt

Regione: Toscana (Italia)

Agli inizi degli anni ‘2000, un gruppo d’imprenditori acquista una piccola proprietà che volge lo sguardo al mare e le spalle al Monte Amiata. La tenuta si trova a Scansano, nel cuore della Maremma, vicino al sito etrusco di Ghiaccio Forte che le attribuisce il nome e dove la coltivazione della vite era una risorsa vitale. Le caratteristiche uniche del terreno, unite alle pratiche di agricoltura Biologica e Biodinamica, valorizzano la personalità di questi vini, espressioni vere di un territorio straordinario.

Per l’azienda, “Coltivare in biologico costa fatica e più ore di lavoro manuale ma si può fare e dal 1998 il frutto del nostro impegno sono uve belle e sane. Un vigneto biologico è brulicante di vita, con radici forti che vanno in profondità per esprimere un vero legame con il territorio. Il biologico è il mezzo, il fine è la qualità.”

I vini vengono prodotti principalmente a base di Sangiovese, dimostrando le varie sfaccettature di questo vitigno: freschezza, di grande impatto, sentori fruttati e tostati.

Visualizzazione di 2 risultati