Podere Selva Capuzza

Vini del Garda

Informazioni generali

Vini principali: Lugana, Garda Classico, Chiaretto

Anno di fondazione: 1908

Ettari vitati: 25

Produzione annua: 300.000 bt

Regione: Lombardia (Italia)

La realtà vitivinicola Podere Selva Capuzza si trova 4 Km a sud del Lago di Garda, in posizione collinare molto pregiata e situata all’interno dei confini delle tre principali zone DOC della sponda bresciana del Lago di Garda: Riviera del Garda Classico, San Martino della Battaglia e nel cuore del Lugana. Prende il nome dalle zone di campagna a sud del lago che venivano chiamate “Silvae” già dall’epoca romana. Il nome “Capuzza” pare derivare dalla sua posizione elevata, all’inizio delle colline dell’anfiteatro morenico del Garda, sul “cappuccio” che si trova a poche centinaia di metri dalla torre di San Martino della Battaglia.

Podere Selva Capuzza unisce due storie legate al vino: quella della famiglia Formentini, dedicata a questo mestiere dal 1917, e quella del marchio Hirundo, nato nel 1908. Quest’ultimo, che significa rondine, nasce per indicare i vini delle colline di San Martino della Battaglia sorvolate dalle migrazione delle rondini che ancora oggi nidificano su queste colline scandendo le stagioni.

Vengono coltivate uve autoctone e tradizionali come Turbiana, Tuchì, Groppello e Marzemino. Selva Capuzza porta in tavola vini bianchi e rossi dalla grande qualità: potrai degustare differenti tipologie di Lugana, Lugana Riserva, Garda classico e anche Lugana in versione spumantizzata. Vini autoctoni dalla grande espressività.

Visualizzazione di 8 risultati