Fongaro: Spumanti Metodo Classico

Per Essere un classico ci vuole metodo!

Informazioni generali

Vini principali: Durello

Anno di fondazione: 1975

Ettari vitati: 10

Produzione annua: 100.000 bt

Regione: Veneto (Italia)

Nella valle più orientale della provincia di Verona c’è un’azienda agricola decisa ad investire nel Metodo Classico, nella Lessinia e nel biologico. Parliamo della Cantina Fongaro, fondata nel 1975 da Guerrino Fongaro nel comune di Roncà, che si trova in parte all’interno del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Il parco fu creato nel 1990 con lo scopo di proteggere il patrimonio naturale storico del territorio: si prolunga per oltre 10.000 ettari sull’altopiano dei Monti Lessini, tra le pendici delle Piccole Dolomiti, la città di Verona ed il Monte Baldo; una zona dal clima temperato ideale per la coltivazione della Duella e per la produzione di Spumanti Metodo Classico.

La storia della realtà vitivinicola Fongaro ruota principalmente attorno a tre scommesse: una sul vitigno, una sullo stile del vino e una sulla tipologia di agricoltura. Il vitigno utilizzato per tutti i loro spumanti è la Durella: il terreno vulcanico ne esalta le caratteristiche dando vita a prodotti complessi con una naturale minerali, acidità e sapidità. 

L’azienda abbraccia fin da subito una filosofia lavorativa dedicata al biologico ed alla  tutela dell’ambiente e nel preservare la salute degli organismi. Il loro vino spumante bio riporta la totale assenza di sostanze chimiche ed il rispetto per i cicli di vita naturali durante la sua produzione. 

Visualizzazione di 4 risultati